2020 Terza Edizione

Terza edizione: in un momento storico dove moltissime manifestazioni venivano annullate noi abbiamo lavorato per modificare radicalmente l’idea che avevamo in testa. E non è stato sicuramente semplice. La voglia di “non saltare un giro” però era tanta. E siamo stati ripagati.
In una splendida giornata di sole la nostra fatica è stata ripagata nel vedere più di sessanta motociclette radunarsi sul Lungomare di Rapallo!

L’elegante cittadina rivierasca, grazie anche all’ottimo lavoro effettuato dal Moto Club Colombo, è stata una splendida location accogliente per la partenza del moto tour con destinazione segreta. Grazie al World Classic Racing Bike, inoltre, si sono potute osservare numerose moto da Gran Premio di qualche anno fa e si è potuta sentire accesa anche una recente Honda MotoGP! Non roba da tutti i giorni insomma…

Il moto tour, sicuramente apprezzato dai partecipanti, dopo aver attraversato la panoramica costa ligure fino a Chiavari, è proseguito sulle alture di Leivi, in mezzo ai suoi uliveti, ed è arrivata alla prima tappa presso il Circuito Kart Carasco, come “omaggio” all’edizione scorsa dove avevamo vissuto delle spensierate ore in mezzo ai suoi stretti cordoli.

Si sono poi superati i 1000 m di quota scalando, con i suoi tornanti ed il clima sempre più fresco, il Passo della Scoglina ed il paese di Barbagelata, l’abitato più alto della provincia di Genova, per poi scendere su un territorio tanto amato dai motociclisti di tutta Italia, la Val Trebbia e la sua SS 45.
Qui, il paese di Ottone ha atteso freneticamente i partecipanti ed ha liberato la piazza principale del paese per lasciare spazio alle protagoniste della giornata! Un mix tra sportive, enduro e turistiche, rappresentato dalle marche più famose dei tempi…sarebbe lunghissimo elencarle tutte ma si andava da una Benelli 125 – vincitrice fra l’altro della moto più anziana – ad una Honda Goldwing, passando per una Transalp prima serie ad una Ducati TL del 1982. E poi alcune fra le regine delle superbike stradali come Honda RC 45, GSX-R 750 o Kawasaki ZXR…Colori, suoni, forme e dimensioni che oggi non vengono più riproposti.
PREMIO “LA VECCHIETTA” per la moto più anziana vinto da una Benelli 125 Sport del 1981

PREMIO “LA GIOVINCELLA” per la moto più giovane vinto da una BMW R 1100 GS del 1999

« di 4 »